Ho visto questa mattina

Ho visto questa mattina molta gente che tornava al proprio lavoro dopo le vacanze di Natale. Ma poi pensandoci bene non era così tanta… Forse la maggior parte non andava al lavoro, ma si agggirava per spendere danaro che non aveva guadagnato lavorando, questa mattina. Anzi a pensarci bene quelli che avevano i soldi erano proprio quelli che non stavano andando a lavorare. E così ho ripensato a un libro di non molto tempo fa di Geminello Alvi, Una Repubblica basata sulle rendite. E ho pensato che le rendite determinano una classe. Che non è amica di chi lavora. E forse dovremmo aggiungere alle rendite propriamente dette le rendite di posizione o di appartenenza. Il nemico.

Tag: , ,

Rispondi

