All’alba di una nuova era

C’è un passaggio piuttosto importante della lunghissima conferenza stampa convocata stamattina in quel di Benevento da Mastella.

Ad un certo punto lui dice:

“Per una nomina fatta che riguarda una persona illustre io sono accusato di concussione, ma allora perché – si domanda quindi Mastella- non sono accusati anche gli altri partiti che in Campania hanno fatto nomine?”.
Qual è, dunque, la differenza tra “concussione e logica politica?”, si chiede ancora provocatoriamente: “Qual è o dov’è la discrezionalità dell’azione politica? Noi in questo momento non siamo nel Governo, ma se dicessimo a Prodi: ‘Noi per le prossime grandi nomine vorremmo indicare questa persona, ad esempio come presidente della Rai’, e questo che c’è in effetti è ora che vada a casa, questa è concussione o logica politica?”.

Questa logica volendo essere piu spicci la potremmo chiamare clientelismo, o in maniera piu raffinata spoils system.

La politica che perpetra se stessa con la scientifica occupazione di tutti i posti chiave. La politica che fa del cittadino un complice, per necessità o per virtù, il suddito cliente.

Ma ora che Mastella è stato isolato… siamo all’alba di una nuova era. Fuori lui da domani gli strapagati manager pubblici verranno selezionati per concorso, nessuno più lavorerà per conoscenza o raccomandazione, non ci sarà più l’amico dell’amico a cui ricorrere per farsi togliere la multa, il cugino della zia che ti fa scavalcare la coda per un esame diagnostico, il cognato del nipote che accellera la procedura di invalidità per la nonna, il compare della cresima che ci procura il permesso parcheggio sottocasa…

Non ci sarà più l’Italia sostanzialmente…

Annunci

Tag: , , , ,

Una Risposta to “All’alba di una nuova era”

  1. M Says:

    clap clap

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: